HOME | INDICE | SAMPLE | ABSTRACT | ACQUISTA

L’AUTORE | CONTRIBUTORS | ARTICOLI | E-MAIL

RASSEGNA STAMPA | FAQ | LINKS UTILI | NORMATIVA

 

 

 

 

LINKS DI INTERESSE E DOCUMENTI SCARICABILI LIBERAMENTE

*La seguente rassegna di siti web, articoli, documenti, relazioni, presentazioni, ed altro materiale è solo un concentrato di informazioni ritenute utili relativamente al mondo delle procedure esecutive di vendita di beni immobili. La selezione è prettamente discrezionale, e assolutamente non esaustiva. Proprio per questo motivo si invita chiunque a segnalare sia i collegamenti non più attuali o sbagliati, sia ogni indirizzo web o documento ritenuto pertinente e che possa ampliare la conoscenza del settore, chiarire argomenti complessi e troppo tecnici, aggiornare informazioni ormai datate o non corrette, e quindi contribuire a formare e rafforzare la conoscenza dell’argomento oggetto di questo sito Internet. Tutto il materiale citato, sia i links ad altri siti sia i documenti scaricabili, sono solo un richiamo a fonti già note, pubblicamente e liberamente disponibili sulla rete, e pertanto nessuna responsabilità sia sulla correttezza delle informazioni e affermazioni riportate, né sul loro uso o abuso, né su eventuali opinioni, pareri, giudizi e commenti può essere addebitata al responsabile di questo sito, che non ha alcun potere né di rimuoverle dal sito Internet dove sono ospitate né di aggiornarle.

 

 

LINKS A SITI DI INTERESSE:

 

Associazione T.S.E.I. (Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Immobiliari, T6), un’associazione culturale, no profit, che ha come scopo sociale l’analisi e l’elaborazione dei dati delle procedure esecutive, lo studio dei costi e dei tempi di vendita degli immobili in asta, l’approfondimento di tematiche giuridiche, operative, economiche, sociali, con la finalità di fornire un contributo all’efficientamento del mercato delle espropriazioni forzate immobiliari. www.osservatoriot6.it

Inoltre, si consiglia vivamente la lettura di questo recentissimo “Studio dei Costi delle Procedure Esecutive” (a cura dell’Associazione T6) che prova ad analizzare e quantificare tutte le spese che, a vario titolo, gravano sul valore finale di vendita di un immobile in asta, abbattendone il ricavato a favore dei creditori (e pertanto anche del debitore esecutato).

 

Agenzia delle Entrate, Osservatorio del Mercato Immobiliare: si accede alla banca dati, aggiornata al semestre precedente, delle quotazioni per mq del mercato immobiliare, suddivise per semestre, Provincia, Comune, e zona e microzona catastale (fascia/zona), nonché per destinazione d’uso (residenziale, commerciale, terziario e produttivo), categoria catastale, stato manutentivo:

http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione/ricerca.htm?level=0

******

GEOPOI: Servizio di consultazione cartografica delle quotazioni, cioè consultazione cartografica delle quotazioni immobiliari disponibile per l'ultimo semestre pubblicato e per 7630 comuni, utile anche per selezionare correttamente l’appropriata microzona catastale in quei comuni di una certa entità dove non si conosca l’ubicazione delle via all’interno del comune:

http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/geopoi_omi/index.php

******

Immobiliare.it, Mappa dei prezzi richiesti degli immobili (per prezzi di richiesta si intendono i prezzi medi degli immobili pubblicati su Immobiliare.it in Italia)

http://www.immobiliare.it/prezzi-mq/

******

Corte di Cassazione: E’ possibile effettuare delle ricerche (per parole, numero e anno, riferimenti normativi) su tutte le sentenze, le ordinanze ed i decreti della Suprema Corte dal 2011 ad oggi, ottenendo come risultati sia i files in pdf che quelli in forma di testo. L’obiettivo, come descritto sul sito, è quello di “rendere più trasparente e fruibile il servizio giustizia”, venendo incontro alle esigenze di avvocati e cittadini. Ci auguriamo che l’archivio possa in futuro essere consultabile retroattivamente almeno dall’anno 2000, ma per adesso accontentiamoci di questi 5 anni di sentenze.

http://www.italgiure.giustizia.it/sncass/

******

Ministero di Giustizia: Elenco siti internet gestiti da soggetti in possesso dei requisiti professionali di cui agli art. 3 e 4 del D.M. 31/10/2006 per inserimento degli avvisi di vendita di cui all'art. 490 C.P.C. (pubblicità delle aste):

http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_18_1.wp

 

Ministero di Giustizia, Elenco Istituti Vendite Giudiziarie:

http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_26.wp

******

ABI, Associazione Bancaria Italiana, Elenco Tribunali e banche aderenti all’iniziativa (offerta del servizio volto alla concessione di un mutuo ipotecario per l’acquisto dell’immobile oggetto della procedura esecutiva):

http://www.abi.it/Pagine/Normativa/Affari-Legali/Procedure-esecutive-Aste-immobiliari.aspx

******

Ex Parte Creditoris, un sito specialistico (rivista di informazione giuridica) che tratta, analizza ed approfondisce, tra le tante tematiche giuridiche di diritto bancario, commerciale, societario, fallimentare, anche le esecuzioni immobiliari, fornendo spunti e commenti molto precisi. Da notare la recente proposta di modifica legislativa in tema di procedure esecutive, scaricabile qua.

******

Siti di interesse per informazioni, immobili in vendita, giurisprudenza, best practices, rassegna stampa, e tutto quanto riguada la custodia giudiziaria e la curatela fallimentare:

Associazione Nazionale degli Istituti di Vendite Giudiziarie (I.V.G.)

Associazione Curatori Fallimentari

Associazione Custodi Giudiziari

******

Opicons, un sito che fornisce interessanti report sui numeri delle procedure esecutive immobiliari: Opicons, report “Crediti in Sofferenza e Aste Immobiliari 2015”.

Qua si può scaricare anche il report 2016, sotto la denominazione dell’Osservatorio Immobiliare Digitale.

******

Link al Consiglio Nazionale del Notariato, sezione Ufficio Studi. Vi si trovano tutti gli studi ufficiali del Notariato sulle procedure esecutive (a cura del Gruppo di Studio sulle Esecuzioni Immobiliari ma possono interessare anche tutte le altre sezioni di approfondimento, che contengono studi molto interessanti su urbanistica, diritto di famiglia, diritto fallimentare, condono edilizio, pubblicità immobiliare, etc.):

http://www.notariato.it/it/ufficio-studi-lista

******

Link al sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Commissione di Studio sulle Esecuzioni Immobiliari: http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/RicercaDocumenti.aspx (effettuare una ricerca selezionando come categoria “Commentario (Commissioni di studio)” e come testo da ricercare “processo esecutivo”. Si segnala in particolar modo il testo del dicembre 2016: “Linee guida sul nuovo processo esecutivo”, messo a punto dalla Commissione “Esecuzioni mobiliari ed immobiliari”, che analizza le novità introdotte dal decreto Legge n. 83 del 2015. Cliccare qui per scaricare il documento.

******

 

 

LINKS A STUDI, ARTICOLI E E RISORSE VARIE:

 

Link al sito dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) da cui è possibile scaricare un dettagliato ed interessante intervento del dott. Roberto Fontana, storico giudice dell’esecuzione e pioniere delle “best practices” che hanno poi portato alle ottime modifiche normative del 2005/2006. Lo studio si intitola: “Le vendite forzate e la ragionevole durata del processo esecutivo”. Sempre del dott. Fontana è possibile scaricare da questo sito un altro scritto, ormai datato ma sempre attuale ed interessantissimo, che lo stesso ha esposto nell’aprile 2005 al CSM col titolo di “L’esecuzione forzata. La gestione attiva del compendio immobiliare pignorato: nomina del custode, compensi e direttive esecutive, accesso all’immobile, abitazione, locazioni e detenzioni opponibili, liberazione dell’immobile, vendita senza incanto”.

 

Sempre in tema di “best practices” dei tribunali più efficienti, è possibile consultare un prontuario molto dettagliato delle attività introdotte dal Tribunale di Monza prima della riforma del 2005. Sono passati ormai circa 15 anni da quando questo materiale è stato redatto (verosimilmente poco dopo l’entrata in vigore della L. n. 302/1998, e comunque prima dell’entrata in vigore dell’Euro), ma è ancora molto attuale ed utile per chiunque sia interessato alla materia delle esecuzioni immobiliari. Si veda pertanto “MODIFICHE NELLE PRASSI DELLE VENDITE IMMOBILIARI DEL TRIBUNALE DI MONZA

 

Uno scritto del 2009 del dott. Enrico Astuni, magistrato della sezione civile - fallimenti del tribunale di Torino, intitolato “Vincoli opponibili nelle procedure esecutive: la locazione di immobili” può essere scaricato cliccando su questo link.

 

"LA PREVALENZA DELL'ACQUISTO PER USUCAPIONE SUL PIGNORAMENTO IMMOBILIARE" - Giancarlo GIUSTI sulla sentenza del Tribunale di Palmi, sez. dist. Cinquefrondi, del 5 dicembre 2006, g. u. Viola

 

Il dott. Luca Dell’Osta ha pubblicato un commento molto attuale e di nicchia, ben documentato, relativamente al tema della pubblicità legale (telematica e cartacea) obbligatoria ex art. 490 c.p.c. dal titolo “La pubblicità degli avvisi d’asta sui quotidiani e la discrezionalità del giudice dell’esecuzione (art. 490 c.p.c.)”.

 

Ho letto con moltissimo interesse anche questa relazione della Prof. Pasqualina Farina tenuta per la Scuola della Magistratura a Scandicci dal titolo “L’espropriazione immobiliare efficiente. Dal portale delle vendite pubbliche alla cameralizzazione dell’opposizione agli atti esecutivi” relativamente alle modifiche normative intervenute a seguito della conversione in legge del D.L. n. 83/2015.

 

Un documento che ben inquadra la tematica della custodia giudiziaria in relazione agli oneri condominiali insoluti nell’immobile pignorato è questo di Natale Galipò, scaricabile qua.

Sempre dell’Avvocato Natale Galipò si può scaricare, a questo link, un saggio intitolato “La predisposizione del progetto di distribuzione nelle procedure esecutive immobiliari”.

Il sito “Investire Oggi” (www.investireoggi.it) propone alcune schede introduttive sull’acquisto in asta, che spiegano alcuni degli aspetti più importanti della vendita forzata, approfondendo seguenti argomenti:

·     Aste giudiziarie, un mondo da scoprire

·     Aste Giudiziarie, un buon affare con tante insidie

·     Aste Giudiziarie: CTU, o relazione di stima, le verità nascoste

·     Aste Giudiziarie: CTU, o relazione di stima, le verità nascoste. Parte 2°

·     Il delegato alla vendita nelle aste giudiziarie

·     Il decreto trasferimento immobiliare nelle aste giudiziarie immobiliari

·     Aste giudiziarie immobiliari: Le fasi dopo l’aggiudicazione

 

Un interessante studio pubblicato nel 2012 dall’Ing. Alessandro Barazzetti sulla rivista “Minerva Bancaria” ed intitolato “Differenza nel comportamento a contenzioso di crediti erogati correttamente e scorrettamente” ci offre un modello di simulazione dell’asta giudiziaria e il metodo Monte Carlo per prevedere il comportamento dei crediti una volta che questi sono passati a contenzioso. E’ scaricabile cliccando qua.

 

Il sito dell’Avv. Maurizio Calò del foro di Roma fornisce interessanti spunti sulle procedure esecutive nei numerosi scritti tematici che toccano vari argomenti, dalla sanatoria urbanistica ai crediti del condominio, dal subentro nel finanziamento ipotecario agli oneri in prededuzione, dal rifiuto dell’emissione del decreto di trasferimento alle spese di cancellazione delle ipoteche e tanto altro ancora. Sezione “Articoli Aste Casa”.

 

 

GUIDE UTILI:

 

Quanto di seguito riportato è solo una piccola parte di tutte le informazioni che su Internet si possono reperire relativamente all’approfondimento dell’argomento “esecuzioni immobiliari”. Si riportano quelle più “generiche” e di semplice lettura, ma si ricorda che si possono reperire decine di documenti che riportano nel dettaglio le modalità operative scritte ad uso dei professionisti delegati, sia alla vendita che alla custodia del bene immobile, soprattutto relativamente agli anni appena successivi alle riforme del 2005/2006. Si possono anche trovare studi approfonditi e ricerche molto tecniche, trattati specialistici, approfondimenti, slides di convegni sul tema, e ogni altra sorta di materiale che può aiutare ad appronfondire la materia. Ovviamente, come anche per le altre sezioni, gli autori di questo sito prendono le distanze da eventuali errori o inesattezze riportate nelle citate guide, per cui i relativi autori saranno ritenuti i soli responsabili.

 

pdf icon  Scarica la guida redatta dal Consiglio Nazionale e dalle principali Associazioni dei Consumatori intitolata “Le Guide per il Cittadino - Acquisto all'asta

pdf icon  Scarica la brochure di Italfondiario RE “Comprare all’asta, un investimento sicuro e conveniente

pdf icon  Scarica la “Guida pratica all’acquisto di immobili all’asta della Fondazione Forense di Pesaro

pdf icon  Scarica “I dieci consigli utili per partecipare alle aste immobiliari”, che fa parte della Guida per il cittadino: ”Acquisto all’asta. Un modo alternativo e sicuro di comprare casa” edita da Notariato e Associazioni dei Consumatori

pdf icon  Scarica il vademecum del Tribunale di Belluno “Informazioni Vendite Giudiziarie

pdf icon  Un trattato che potrebbe essere utile, vista la materia trattata, riguarda “La Sanatoria degli Abusi Edilizi nelle Procedure Esecutive”, è scritta dal Dott. Geom. Di Natale nel gennaio 2014, ed è liberamente scaricabile

pdf icon  Consiglio Nazionale del Notariato, “La dismissione immobiliare attraverso il sistema telematico della Rete Aste Notarili (RAN)

pdf icon  Fondazione del Notariato: “L’intervento del notaio nella circolazione dei beni a mezzo asta: dalla dismissione degli Enti pubblici all’incarico di asta privata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Simone Luchini, 2014

Disclaimer